Prima di scegliere il terriccio… Leggi l’etichetta!
Il terriccio che acquisti per le tue piante o per l’orto non è tutto uguale! Leggere l’etichetta e sapere a cosa servono gli ingredienti che lo compongono è utile per capire le differenze tra le diverse tipologie sul mercato e riconoscere i terricci più specifici e studiati da quelli più standard e basici. Un buon terriccio è composta da:
· TORBA. Materiale organico poroso e drenante, serve per favorire la rapida radicazione delle piante e il loro sviluppo in appartamento, balcone o giardino.
· PERLITE. Materiale di origine vulcanica. Sono quielle palline bianche, molto leggere, che servono per mantenere il terreno arieggiato, favorendo lo sviluppo delle radici
· CONCIME A LENTA CESSIONE. Nutrimento a base di azoto che viene rilasciato lentamente in un periodo id circa 12 settimane. Anch’esso è fondamentale per consentire alla painata di mettere radici.
· MICROELEMENTI. Sono sostanze in microquantità, che però sono necessari alle piante per potersi sviluppare, migliornadone sia la riadicazione che la vegetazione.
· PH. Nella maggior parte delel specie deve essere compreso tra 5,3 e 6,3. È un paramentro che indica la disponibilità degli elementi nutritivi. Se devi piantare azalee e rododendri e altre piante dette acidofile, il terriccio deve però avere un PH più basso, compreso tra 4,5 e 5,5.
I terricci Giardinia
Dall’esperienza del gruppo Giardinia, a cui appartengono anche molti colleghi vivaisti e agronomi, nascono i nostri terricci specifici.
AROMATICHE Terriccio specifico per coltivare le piante aromatiche, officinali e i peperoncini. È composto da una miscela di torbe bianche e brune di sfagno di altissima qualità, con l’aggiunta di pomice per mantenere il terriccio sempre soffice, favorendo la vita delle radici.
ORTO Terriccio specifico per gli ortaggi con proteine aggiunte. Grazie all’elevato contenuto di sostanza organica di origine vegetale e di torbe selezionate, nutre profondamente la pianta. La sabbia silicea lavata in esso contenuta lo rende perfetto da miscelare al terreno, migliorandone la struttura. Rende più soffici e lavorabili anche i terreni più compatti, ridona fertilità ai suoli esauriti, garantendo raccolti sani e abbondanti di frutta e verdura. Utilizzabile anche per le coltivazioni in vaso o vaschette.
TAPPETI ERBOSI è un terriccio professionale da utilizzare in fase di semina, rigenerazione e manutenzione di tappeti erbosi. È composto da una miscela di torbe bionde e brune e da sabbia silicea che assicura un ottimo drenaggio, migliorando la struttura del terreno, il grado di resistenza allo sfruttamento e la capacità rigenerativa del manto erboso. Svolge un’azione rinverdente e anti-muschio.
PIANTE FIORITE Terriccio specifico per gerani, surfinie, dipladenie, petunie e tutte le altre piante a fioritura annuale. Composto da una miscela di torbe bianche e brune di pregiata qualità, con l’aggiunta di concimi a lento rilascio per lo sviluppo delle radici, l’aumento della colorazione e per favorire il prolungarsi della fioritura.