Preparare il terreno per la semina è fondamentale per garantire una buona crescita delle piante. Il mese ideale per questa operazione è marzo: il terreno sta per riprendersi da riposo invernale e si possono anticipare delle semine e delle colture! Ecco cosa fare:
Inizia eliminando erbacce, piante infestanti e residui di colture precedenti.
Prosegui smuovendo il terreno reso compatto dal freddo: per poter procedere con la semina e la concimazione al terreno serve aria! Occorre quindi sbriciolarlo e rimescolarlo in profondità (circa 25 cm). Per farlo, utilizza attrezzi manuali come vanga, zappa o arieggiatore. Se hai un terreno ampio e se vuoi fare meno fatica usa una motozappa. Non dimenticare che in Agri Brianza puoi noleggiarla anche per una sola giornata: è un servizio utile e non oneroso ma che ti permette di risparmiare tempo e fatica!
Passa ora alla concimazione: puoi utilizzare concimi e ammendanti. I concimi forniscono nutrimento al terreno, gli ammendanti invece migliorano la fertilità del terreno. Per questo è bene usare entrambi!
A questo punto puoi dare una prima irrigazione, che sarà molto utile per favorire la germinazione dei semi: il terreno deve essere però ben drenato, evita i ristagni d'acqua.
Ora il tuo terreno è pronto per la semina!